Volontariato

Il volontariato esprime un aspetto prezioso ed insostituibile nell’attività della nostra Casa poiché rappresenta il segno visibile di un amore generoso e gratuito.
Esso si inserisce nella progettualità della Casa come presenza di prevenzione e di intervento, senza alcuna sovrapposizione con le competenze specifiche del personale di servizio e in collaborazione dello stesso. A questo scopo il volontariato è sostenuto da un’azione formativa, con i contenuti di orientamento carismatico, educativo ed assistenziale.

Associazione M.O.V. Casa Serena (Movimento Orionino di Volontariato)

L’associazione onlus MOV “Casa Serena” nasce all’interno della grande famiglia fondata da San Luigi Orione: i Figli della Divina Provvidenza e le Piccole Suore Missionarie della Carità. Essa è un segno significativo della carità orionina che si “piega con caritatevole dolcezza alla comprensione dei piccoli e dei poveri perché in essi serve e ama Gesù Cristo”.
I volontari di Casa Serena si pongono in atteggiamento di disponibilità, sostegno, servizio ed animazione delle “ragazze” in stretta collaborazione e comunione con la Comunità delle Suore. Essi prestano particolare attenzione alla “cura” delle ragazze attraverso l’amicizia, l’aiuto nei pasti, la condivisione dei momenti di festa con la partecipazione ai progetti individualizzati, l’assistenza in ospedale, l’organizzazione di incontri, di gite o uscite, ecc… e nel contempo offrono ai giovani che ruotano attorno a Casa Serena momenti di formazione, di aggregazione, di preghiera…(vedi il progetto Teatro della Cicalina).

Associazione Camminando Don Orione

Camminando Don Orione è un’Associazione Onlus in sinergia tra religiose e laici più vicini alla Congregazione delle Suore Orionine.

Essa si ispira al carisma di San Luigi Orione, “Instaurare omnia in Cristo”.

In quanto associazione riconosciuta dallo Stato, si ispira ai valori sociali della solidarietà e della promozione umana della persona. Fa la scelta preferenziale dei “poveri”, con un’attenzione particolare agli emarginati, agli svantaggiati, ai diversamente abili. Ha particolare attenzione “alle missioni” delle Suore Orionine.

FINALITA’

  • Raccogliere fondi per le missioni e per il sostegno degli istituti
  • Divulgare e sostenere l’apostolato delle Suore Orionine
  • Realizzare progetti di alfabetizzazione, formazione, istruzione e ricerca nell’ambito assistenziale, culturale, ricreativo
  • Promuovere convegni, seminari, conferenze, manifestazioni nel settore socio-assistenziale
  • Collaborare con Enti ed Istituzioni nazionali ed internazionali aventi analoghe finalità
  • Favorire esperienze di servizio, di missione, di evangelizzazione nei paesi in via di sviluppo

Camminando Don Orione a “Casa Serena” ti da inoltre la possibilità di usufruire di

Possibilità di mettere a disposizione le tue competenze professionali, culturali e tecniche in maniera gratuita, a servizio del bene e di coloro che vivono in situazione di disagio o di bisogno, attraverso l’associazione culturale “Camminando Don Orione”.